Categorie
Storie di terapia intensiva

Sindrome da stress post traumatico dopo la terapia intensiva

Home » Storie di terapia intensiva » Sindrome da stress post traumatico dopo la terapia intensiva

Sindrome da stress post traumatico dopo la terapia intensiva raccontata dal un medico divenuto paziente


Il seguente video, realizzato da postintensiva.it, è tratto da un articolo pubblicato sul British Medical Journal il 22 maggio 2013 che racconta della sindrome da stress post traumatico vissuta da un medico divenuto paziente.

L’articolo, intitolato “Post traumatic stress disorder after intensive care” , riporta l’esperienza della dottoressa Shara Wake, giovane medico specializzando che, a causa di un attacco d’asma, si ritrova intubata in terapia intensiva.

Il giovane medico, divenuta paziente, racconta il proprio vissuto in terapia intensiva fatto di sensazioni sgradevoli, deliri e paure. Una volta guarita dalla malattia che ha causato il ricovero in terapia intensiva, dovrà affrontare il ritorno a casa e dovrà lottare molto dopo la terapia intensiva per riappropriarsi della propria vita.

La seconda parte dell’articolo è scritta dalla sua psicoterapeuta che racconta il percorso di guarigione fatto dalla sua paziente.

Il testo del video, letto da una speaker professionista, è la traduzione integrale della prima parte dell’articolo scritto dalla dott.ssa Wake.


Vedi la sezione del blog “storie di terapia intensiva