Il paziente in terapia intensiva

La “visione” del proprio familiare paziente in terapia intensiva è spesso un’esperienza traumatica. La quantità di macchinari a cui il nostro familiare è connesso, spesso deturpa l’immagine che abbiamo di lui e puo’ spaventare.

La maggior parte di questi macchinari viene rimossa gradualmente, man mano che le condizioni cliniche del nostro caro migliorano.

E’ importante che i visitatori chiedano spiegazioni agli infermieri che si occupano del paziente, qualora non sia chiara la funzione delle “macchine”. La poca conoscenza puo’ infatti generare ansie e paure, che potrebbero essere evitate se solo venissero fornite le informazioni corrette nella modalità piu’ consona.

paziente in terapia intensiva

I macchinari

L'immagine del paziente in terapia intensiva

La brochure ICUsteps

copertina brochure terapia intensiva
Clicca sull’immagine di copertina per scaricare la brochure in formato pdf

ICUsteps è un’associazione del Regno Unito e gestita da ex pazienti di terapia intensiva e dai loro familiari.

Lo scopo è di migliorare l’assistenza e il supporto disponibili per i pazienti che si stanno riprendendo da malattie critiche durante la loro lunga convalescenza.

ICU steps ha realizzato moltissimo materiale informativo. Proponiamo qui la loro brochure che spiega cos’è un reparto di rianimazione, come approcciare le persone ricoverate e come affrontare il periodo post terapia intensiva.

(si ringrazia icusteps per la possibilità di pubblicare la loro brochure)


Per ulteriori informazioni o approfondimenti puoi inviare una richiesta tramite il form dei contatti.