Chi siamo

Siamo un gruppo di infermieri impegnati nell’umanizzazione della terapia intensiva e nel combattere la PICS. Siamo ex pazienti che condividono la propria esperienza di terapia intensiva.

Una rivoluzione culturale : l’ umanizzazione della terapia intensiva

Crediamo ci sia bisogno di una “rivoluzione culturale” per far si’ che i reparti di rianimazione si dirigano verso una “umanizzazione delle cure” e non perdano mai l’obiettivo di mettere la persona al centro della cura. Solo un’umanizzazione della terapia intensiva è in grado di dare la giusta dignità alla persona ricoverata.

Troppo spesso in molte terapie intensive si attuano regolamenti e restrizioni, che nulla hanno a che fare con l’evidenza scientifica, ma che fanno parte di vecchi retaggi e abitudini che andrebbero eliminate.

Orari di visita limitatissime o ingresso vietato ai minori non portano al paziente nessun vantaggio. Anzi, vanno ad aumentare l’isolamento sociale, a peggiorare il tono dell’umore, favoriscono l’insorgenza di delirium.

Questa “vecchia” concezione di terapia intensiva deve necessariamente lasciare il posto ad una terapia intensiva che metta l’essere umano (che non è “solo un paziente”) al centro nella sua globalità.

Un’assistenza di terapia intensiva che prenda a carico la persona piuttosto che della malattia non puo’ prescindere dall’umanizzazione delle cure, e quindi della “vita del paziente in ospedale”.

La PICS

Troppo spesso i pazienti dimessi dalla terapia intensiva si ritrovano soli ad affrontare problematiche di ordine fisico, psicologico e cognitivo. Problematiche note come PICS.

Gli infermieri che operano nei reparti di rianimazione devono conoscere la PICS (Post Intensive Care Syndrome) e modulare la propria assistenza per prevenirla o lenirne i sintomi, secondo le linee guida della Society of Critical Care Medicine . L’obiettivo è la ICU Liberation .

Il diario paziente di terapia intensiva

Il diario paziente è uno strumento di nursing narrativo molto diffuso nei paesi scandinavi e anglosassoni, ma molto poco conosciuto e diffuso in Italia.

C’è evidenza che l’utilizzo del diario paziente è un mezzo molto potente per aiutare a ridurre il trauma psicologico che il ricovero in terapia intensiva crea nelle persone ricoverate.

Postintensiva promuove l’utilizzo del diario paziente attraverso formazioni, documenti, videolezioni.

Storie di terapia intensiva: condividere le esperienze…

La condivisione delle esperienze e dei vissuti da parte di chi già ha vissuto “il post terapia intensiva”, puo’ essere un potentissimo strumento di aiuto per chi sta attraversando questi problemi in questo momento.

Se vuoi condividere la tua esperienza di terapia intensiva vai alla sezione dedicata.


Troppo spesso l’assistenza in terapia intensiva sia incentrata solo sull’organo malato piuttosto che sulla persona nella sua interezza.